Seguici su

Città di Latiano

29 Novembre 2019

Sagra ti li stacchioddi – Mani in pasta

L’associazione Pro Loco Latiano, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’UNPLI Puglia, della Monteco, del Gal Terra dei Messapi e della Città di Latiano, organizza la Sagra ti ti Stacchioddi.

Istituita nel 1978, la sagra ti li stacchioddi (orecchiette) si inserisce nel progetto di valorizzazione e recupero della cultura locale promuovendo, sia dal punto di vista enogastronomico sia storico, le tradizioni popolari. La sagra mira ad esaltare l’autenticità del gusto, un sapore celebrato da un piatto di orecchiette al sugo accompagnate dal tipico involtino di carne.

La manifestazione, in programma ogni anno la prima domenica di ottobre, durante la Fera di Latiano, coinvolge latianesi ed ospiti provenienti da tutta la Puglia. Si passa così da un’antica tradizione locale ad un nuovo modo di concepire il pranzo della domenica, condiviso dall’intera comunità riunita nella centrale piazza Umberto I.

Un vero e proprio ristorante all’aperto in cui, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19 alle 22, protagonista assoluta è la tradizione culinaria latianese oramai da molti anni ecosostenibile non utilizzando plastica.

La nostra associazione organizza l’ormai tradizionale iniziativa Mani in pasta. Si assiste ad un vero e proprio laboratorio di produzione artigianale di pasta fresca (pasta fatta a casa) e dolci tipici nel quale, le esperte mani delle socie Pro Loco, insegneranno a tutti i presenti i segreti per la realizzazione della nostra pasta fresca tipica che allieta i palati di noi latianesi ogni domenica.

 

 

 

DSC_0040

27 December 2019

Alessia Tondo

Sagra ti li stacchioddi 2019

Sagra ti li stacchioddi 2019

23 November 2019

Sagra ti li stacchioddi 2019

Sagra ti li stacchioddi 2019

23 November 2019

Mani in pasta

Mani in pasta

23 November 2019

Mani in pasta

Mani in pasta

23 November 2019

Mani in pasta

Mani in pasta

23 November 2019

Sagra ti li stacchioddi – Mani in pasta
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 17 Gennaio 2024

34ª Rassegna Teatrale in Vernacolo

La Pro Loco di Latiano è lieta di annunciare la trentaquattresima edizione del “Teatro in Vernacolo”, un’occasione speciale pensata per celebrare e promuovere la ricchezza della nostra tradizione linguistica dialettale.

Pro Loco 5 Gennaio 2024

Bando per la selezione di operatori per Servizio Civile Universale – UNPLI PUGLIA LATIANO DELEGAZIONE ALTO SALENTO

Bando per la selezione di n° 3 operatori volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale presso Unpli Puglia Latiano Delegazione Alto Salento.

Pro Loco 5 Gennaio 2024

Bando per la selezione di operatori per Servizio Civile Universale – PRO LOCO LATIANO

Bando per la selezione di n° 3 operatori volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale presso la Pro Loco di Latiano.

Eventi 21 Dicembre 2023

Concerto di Santo Stefano – Serata di solidarietà

La Proloco di Latiano, con il patrocinio della città di Latiano e Unpli Puglia, presenta la XXVII edizione del Concerto di Santo Stefano – Serata di Solidarietà , che si terrà martedì 26 dicembre presso la Chiesa di Sant’Antonio a Latiano alle ore 19.

Utilità

torna all'inizio del contenuto