Pettolata in Piazza

10710542 318886611632479 1531187524114211736 n

La Pettolata in Piazza è una tradizione che la locale Associazione Pro Loco, insieme all’Amministrazione Comunale, assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, rinnova di anno in anno in occasione della solennità dell’Immacolata. Quest'anno per i più piccoli ci sarà il Villaggio di Babbo Natale e per animare i loro giochi e stuzzicare le loro curiosità e fantasie, le ludoteche di Latiano, La Bottega dei Sogni e La Girandola, metteranno a disposizione la professionalità dei propri operatori, coadiuvati da altre associazioni ludico-sportive del territorio e da artisti di strada che faranno da cornice alla magica serata.

Coccolati dal gusto avvolgente della tradizionale pettola, un impasto lievitato di acqua e farina e fritto a forma di pallina in olio nostrano, tutti i partecipanti, accompagnati da un buon bicchiere di vino e da musica tradizionale, respirano il profumo del Natale che sta per arrivare, fatto di tavolate con cibi tradizionali, tra cui le ambitissime pettole e, soprattutto, dalla voglia di stare insieme. La tradizione culinaria sarà supportata dalla vendita dei tipici prodotti locali tramite il Mercato di Campagna Amica coordinato dalla Coldiretti.

Non solo tradizioni gastronomiche, ma anche artigianali, grazie al mercatino dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato con operatori del territorio arricchiranno il valore della serata.

Il tutto si svolge Lunedì 8 Dicembre nella suggestiva Piazza Umberto I, avvolta dalla regalità dell’imponente Palazzo Imperiali, a partire dalle ore 19.00 .

Tradizioni culinarie e musica quest’anno saranno accompagnate anche da una Mostra di Ricami che si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00 presso la caratteristica Saletta Imperiali in via Attilio Spinelli, 7, a cura dell’Associazione Salento Ricama.

La manifestazione è patrocinata dal GAL Terra dei Messapi ed è inserita nel cartellone eventi del Dicembre Messapico.