Pro loco Latiano

Chiesa di S. Donato

sandonSituata in contrada Cultura, sulla strada comunale Ceglie-Mesagne, la chiesa di S. Donato risale al XIII secolo. La struttura mostra una linea molto semplice con la facciata rivolta verso ovest; le strutture portanti sono realizzate con conci di tufo, mentre la tecnica costruttiva mostra il sistema dell’opus incertum. L’interno dell’edificio è costituito da un’unica navata a pianta rettangolare che termina con l’altare posto sotto un arco, dove è possibile notare degli affreschi raffiguranti la vita di S. Donato. La copertura è formata da un solaio misto di travi in ferro e conci di tufo. La pavimentazione si presenta sia con basole calcaree, sia con un battuto di cemento; dietro l’abside è situata la sagrestia.

Associazione Pro loco Latiano - piazza Umberto I 57 - c.f. 80008230742 - p.i.01314350743
Tel/fax +39(0)831 721096 - c.c.p 10614725
prolocolatiano@libero.it - prolocolatiano@pec.it