Pro loco Latiano

Chiesa del SS. Sacramento

La chiesa del SS. Sacramento, anticamente dedicata al Cuore di Gesù, situata in via Mustich tra due abitazioni private, risale al secolo sscr1XIX, come è possibile arguire dall’iscrizione della finestra lucernario dell’altare maggiore. Eretta per volontà di un gruppo di cittadini e sostenuta dai finanziamenti dei fedeli, la chiesa risultava ultimata e aperta al pubblico già nel 1859, sebbene, nel 1870, non fosse stata ancora consacrata ma solo benedetta per licenza del Vescovo di Oria. A quella data esistevano già tre altari dedicati al Cuore di Gesù, alla Vergine del SS.mo Rosario e a San Giuseppe da Copertino. Oggi la chiesa è gestita dalla Confraternita del SS. Sacramento, che ne assunse il governo dal 1859. La pianta della chiesa è a croce latina, l’altare che viene utilizzato per le celebrazioni è posto all’incrocio tra il transetto e la navata, ma alle spalle di questo si conserva il vecchio. Le pareti e le volte sono interamente dipinte e decorate, lavoro eseguito da Salvatore Murra nel 1947. I pennacchi delle arcate della navata sono adornate con affreschi che raffigurano quattro figure dell’Antico Testamento, Noè, Abramo, Mosè e Giacobbe, e dai quattro evangelisti. Nella parte superiore delle mura della navata, al centro, sono affrescate le figure dei profeti Elia, Aggeo, Eliseo e Geremia. Dietro l’altare, ai lati del simulacro del Cuore di Gesù, sono rappresentati tre angeli per lato che gli rendono lode, inoltre è situato l’antico Crocifisso ligneo del XVII sec.. Ai lati della finestra lucernaio posta sull’abside sono raffigurati i Santi Pietro e Paolo. Gli affreschi delle volte ritraggono la gloria dell’Eucarestia e del Cuore di Gesù.sscr2 Di grande interesse è l’Assunta che campeggia sulla volta del transetto destro, opera del Murra e chiaro riferimento al dipinto di Oronzo Tiso, situato nella Chiesa Matrice. I dipinti nel 1987 hanno subito un restauro ad opera di Luigi Camassa, che, però, ha alterato i colori originali. Sopra il portale d’ingresso una base sorretta da un pontile era il posto riservato alla schola cantorum e all’organo. Successivamente dalla ex sscr4– cantina della famiglia D’Ippolito è stato ricavato un altare dedicato poi al Sangue Sparso e un altro è stato costruito nel transetto destra con un bassorilievo raffigurante la Pietà, a spese di Vincenzo D’Ippolito nel 1923.

Associazione Pro loco Latiano - piazza Umberto I 57 - c.f. 80008230742 - p.i.01314350743
Tel/fax +39(0)831 721096 - c.c.p 10614725
prolocolatiano@libero.it - prolocolatiano@pec.it