Pro loco Latiano

Dimensioni: mt 5 di altezza

Materiale: Bronzo

Storia

L’associazione Bartolo Longo istituita a Latiano nel maggio del 1964 con scopo di promuovere onoranze al ‘servo di Dio’ , presieduta dal dott. Angelo Ribezzi nel giugno dello stesso anno decise di erigere un monumento, in onore del suo amato concittadino (allora non ancora Beato), nella piazza intitolata al suo nome. Il direttivo dell’associazione affidò l’esecuzione del monumento allo scultore che fino ad opera compiuta desiderava essere ignorato dalla stampa.

L’opera fu inaugurata il 9 novembre del 1968.

Significato e descrizione

Il primo bozzetto dell’opera presentato dall’artista prevedeva la statua in bronzo, che raffigurava Bartolo Longo, come se si stesse inginocchiando per iniziare a pregare; in questo modo l’artista voleva esprimere la sua convinzione di Cristiano esprimendo la sua arte in linea sia con la scuola scultorea della Grecia antica sia con quella italiana. Un blocco di pietra aderente al monolita, doveva tenere in rilievo una corona del Rosario. Sul Lato sinistro del monumento doveva essere incisa una dedica in latino e sulle altre facce i nomi degli offerenti per l’erezione dell’opera. Ma oggi l’opera raffigura Bartolo Longo in pedi che abbraccia due fanciulli, per testimoniare come lui attraverso la sua fede ha dedicato la sua vita agli orfani, ai figli dei carcerati e ai bambini più disadattati. La statua è poggiata su un abaco di marmo rosso che a sua volta posa su un blocco di pietra calcarea a base quadrangolare alto m 3e largo mt 1. Sulla base di questo monumento sono incise la parte iniziale e finale della supplica alla Vergine. Al lato sinistro presenta tre blocchi di pietra vesuviana nera che sostengono sul taglio frontale i pannelli a rilievo dei quindici misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi.

Sei qui: Home Latiano Monumenti e chiese Monumenti Monumento al Beato Bartolo Longo

Associazione Pro loco Latiano - piazza Umberto I 57 - c.f. 80008230742 - p.i.01314350743
Tel/fax +39(0)831 721096 - c.c.p 10614725
prolocolatiano@libero.it - prolocolatiano@pec.it