22 Novembre 2019

Torre del Solise

La prima menzione della Torre del Solise in un’opera a stampa risale al 1884, in cui viene definita “torre vetustissima”. Raffaele Santoro, nella sua monografia Latiano descrive la torre “medio-evale” come si presentava ai suoi tempi e ricorrendo ad un’iscrizione posta sull’architrave di una finestra, ritiene che la fondazione risalga al 1528, ma osservando bene il fabbricato dà motivo a ritenere che edificata molto prima fu rimodernata in detto anno a cura dell’Università, la usa costruzione verrebbe quindi fatta risalire al  16 secolo.

Con vari passaggi di proprietà,  oggi quel che ne resta è il nucleo sopravvissuto della casa di Paolo Francone, feudatario di Latiano dal 1592 al 1600. Ha una struttura rinascimentale e presenta una pianta quadrata, ed è costituita da un piano terra e da un piano nobile: notevoli le decorazioni di cornici e timpani delle finestre che animano le sobrie facciate. L’eleganza esterna è in continuità con la raffinatezza dei vani interni, con camini ed imposte delle volte finemente decorati.

Negli anni fu adibita prima come deposito di formaggio, poi come laboratorio di produzione sapone, nella metà del 20 sec. come deposito per la confezione di fichi secchi, come forno e addirittura come falegnameria. Nel 1979 stava per essere abbattuta ma nel 2022 fu acquistata dall’Amministrazione comunale. Oggi al suo interno ha sede l’ufficio di infomazione e accoglienza turistica

La costruzione di questa struttura si fa risalire al 1528. La torre originariamente fu adibita a sede municipale. Divenuta di proprietà privata della famiglia Nacci è stata trasformata ed adibita a vari usi. Attualmente di proprietà dell’Amministrazione Comunale che ha provveduto a restaurarla e a destinarla a sede per l’informazione ed accoglienza turistica, concessa in comodato d’uso alla locale associazione Pro Loco.

22 November 2019

22 November 2019