Torre del Solise

22 Novembre 2019

Torre del Solise

La prima menzione della Torre del Solise in un’opera a stampa risale al 1884, in cui viene definita “torre vetustissima”. Raffaele Santoro, nella sua monografia Latiano descrive la torre “medio-evale” come si presentava ai suoi tempi e ricorrendo ad un’iscrizione posta sull’architrave di una finestra, ritiene che la fondazione risalga al 1528, ma osservando bene il fabbricato dà motivo a ritenere che edificata molto prima fu rimodernata in detto anno a cura dell’Università, la usa costruzione verrebbe quindi fatta risalire al  16 secolo.

Con vari passaggi di proprietà,  oggi quel che ne resta è il nucleo sopravvissuto della casa di Paolo Francone, feudatario di Latiano dal 1592 al 1600. Ha una struttura rinascimentale e presenta una pianta quadrata, ed è costituita da un piano terra e da un piano nobile: notevoli le decorazioni di cornici e timpani delle finestre che animano le sobrie facciate. L’eleganza esterna è in continuità con la raffinatezza dei vani interni, con camini ed imposte delle volte finemente decorati.

Negli anni fu adibita prima come deposito di formaggio, poi come laboratorio di produzione sapone, nella metà del 20 sec. come deposito per la confezione di fichi secchi, come forno e addirittura come falegnameria. Nel 1979 stava per essere abbattuta ma nel 2022 fu acquistata dall’Amministrazione comunale. Oggi al suo interno ha sede l’ufficio di infomazione e accoglienza turistica

 

 

La costruzione di questa struttura si fa risalire al 1528. La torre originariamente fu adibita a sede municipale. Divenuta di proprietà privata della famiglia Nacci è stata trasformata ed adibita a vari usi. Attualmente di proprietà dell’Amministrazione Comunale che ha provveduto a restaurarla e a destinarla a sede per l’informazione ed accoglienza turistica, concessa in comodato d’uso alla locale associazione Pro Loco.

 

Torre del Solise - frono

Torre del Solise - forno

19 December 2019

Torre del Solise

Torre del Solise

19 December 2019

Torre del Solise
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iniziative 22 Novembre 2024

Visita guidata Erasmus+ dell’Università di Padova

Giovedì 21 novembre il museo di via Santa Margherita, con la Pro Loco di Latiano e gli operatori volontari, ha avuto l’onore di accogliere il gruppo Erasmus dell’Università di Padova: ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo: Libano, Iran, Russia, India, Stati Uniti, Cina, solo per citarne alcuni.

Iniziative 16 Novembre 2024

Assemblea nazionale UNPLI

La nostra Pro Loco partecipa all’assemblea nazionale UNPLI che quest’anno ha luogo a Roma all’Ergife Palace Hotel dal 16 al 17 novembre 2024, con la presenza del nostro Presidente, Cosimo Galasso.

Servizio Civile Universale 13 Novembre 2024

Formazione SCU 2024 a Mesagne

Sabato 9 novembre si è tenuto a Mesagne, nella suggestiva cornice di Piazza Orsini, il secondo appuntamento di formazione degli operatori volontari del progetto SCU 2024, con obiettivo lo studio e la conservazione del patrimonio Immateriale.

Servizio Civile Universale 6 Novembre 2024

FAMU – Giornata nazionale delle famiglie al museo: un museo GREEN

Nella giornata di domenica 13 ottobre abbiamo avuto il piacere di partecipare al FAMU, la giornata nazionale delle famiglie al museo, con il tema “Museo Green” per la promozione dell’ecologia e dell’amore per l’ambiente; gli operatori volontari del Servizio Civile Universale 2024 sono stati impegnati nella promozione, nell’allestimento e nella gestione dell’evento.

torna all'inizio del contenuto