Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso

4j8aa85c
4j8aa85r
4j8aa85t
bar
cucinpr
foto
mist
quadriinperiali
sri

Teatro in vernacolo

p1090770

La Pro Loco promuove la rassegna di teatro popolare in vernacolo nel lontano 1979. Dopo una interruzione negli anni 1984-86. Nel tempo si sono succedute moltissime compagnie teatrali in vernacolo delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, avendo come finalità (necessaria alla comprensione del dialetto) quella di far esprimere compagnie del Salento. Nella rassegna teatro e dialetto si fondono, divenendo componenti di una miscela esplosiva; l’arte della crisi, il teatro, si fonde con il dialetto, lingua della memoria. In questo modo un mondo perduto è recuperato e portato all’attenzione del presente, nella certezza di recuperare emozioni, espressioni e, soprattutto, valori.

Infatti, la rassegna è un appuntamento annuale molto atteso dalla popolazione del territorio e rappresenta un’opportunità per molte compagnie teatrali amatoriali.

Obiettivi

Gli obiettivi che muovono la rassegna sono molteplici:

-          riproporre il dialetto e le tradizioni locali anche ad un pubblico giovanile;

-          far avvicinare al teatro le giovani generazioni e riportare gli anziani a teatro;

-          recuperare le tradizioni, gli usi e i costumi di un tempo;

-          proporre gli aspetti autenticamente popolari del vissuto attuale.  

Collaborazioni aperte con le diverse compagnie presenti sul territorio salentino, con la Città di Latiano e la sua Amministrazione, con la Provincia di Brindisi e con diverse associazioni culturali.