Teatro in vernacolo

p1090770

La Pro Loco promuove la rassegna di teatro popolare in vernacolo nel lontano 1979. Dopo una interruzione negli anni 1984-86. Nel tempo si sono succedute moltissime compagnie teatrali in vernacolo delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, avendo come finalità (necessaria alla comprensione del dialetto) quella di far esprimere compagnie del Salento. Nella rassegna teatro e dialetto si fondono, divenendo componenti di una miscela esplosiva; l’arte della crisi, il teatro, si fonde con il dialetto, lingua della memoria. In questo modo un mondo perduto è recuperato e portato all’attenzione del presente, nella certezza di recuperare emozioni, espressioni e, soprattutto, valori.

Infatti, la rassegna è un appuntamento annuale molto atteso dalla popolazione del territorio e rappresenta un’opportunità per molte compagnie teatrali amatoriali.

Gli obiettivi che muovono la rassegna sono molteplici:

-          riproporre il dialetto e le tradizioni locali anche ad un pubblico giovanile;

-          far avvicinare al teatro le giovani generazioni e riportare gli anziani a teatro;

-          recuperare le tradizioni, gli usi e i costumi di un tempo;

-          proporre gli aspetti autenticamente popolari del vissuto attuale.

Collaborazioni aperte con le diverse compagnie presenti sul territorio salentino, con la Città di Latiano e la sua Amministrazione, con la Provincia di Brindisi e con diverse associazioni culturali.