Pro loco Latiano

La sagra ti li stacchioddi

staPer valorizzare  la gastronomia locale, dal 1978, ogni prima domenica d’ottobre, la Pro Loco organizza, in occasione della fiera annuale del paese, la sagra ti li stacchioddi, durante la quale si ha la possibilità di degustare il piatto tipico locale e vale a dire la pasta fatta in casa (stacchioddi = orecchiette) con gli involtini di carne equina (brascioli) e dell’ottimo vino locale. Importante è ricordare anche il ricettario che dal 1998 rappresenta, insieme alla sagra, un’efficace espressione della riscoperta dei sapori tipici con le quali l’associazione vuole dare testimonianza di un passato che non deve essere dimenticato, bensì rivalutato e ricordato nel tempo. La sagra ti li stacchioddi e con essa la presentazione del ricettario è diventata ormai un’istituzione locale, un importante momento culturale che vuole valorizzare i sapori e i profumi del nostro paese. Con il passare degli anni, la sagra sta acquistando sempre più interesse e importanza tanto che, in quel giorno, molti sono i forestieri che hanno la possibilità di rimanere tutta la giornata a Latiano usufruendo d’ogni tipo di ristoro e conforto.

Sei qui: Home Manifestazioni EVENTI Manifestazioni Pro loco Sagra ti li stacchioddi

Associazione Pro loco Latiano - piazza Umberto I 57 - c.f. 80008230742 - p.i.01314350743
Tel/fax +39(0)831 721096 - c.c.p 10614725
prolocolatiano@libero.it - prolocolatiano@pec.it