Pro loco Latiano

Festa di San Bernardo

San Bernardo 002

Il culto verso questo Santo risale al 1922, anno dell’arrivo in paese dei Padri Cistercensi, che venerano S. Bernardo di Chiaravalle come loro protettore, mistico cantore della Madonna; fu proprio il 20 agosto dello stesso anno che i monaci organizzarono la prima festa in suo onore.

Da allora la tradizione ha conservato tutte le caratteristiche di una festa campestre, in quanto da sempre, si svolge davanti al Santuario della Madonna di Cotrino, posto sotto la custodia dei suddetti monaci.

I festeggiamenti cominciano la mattina con la fiera degli animali e delle varie attrezzature agricole, il pomeriggio, invece, è interamente dedicato alla funzione religiosa.

Per le strade della contrada si svolge la processione con la statua del Santo portato a spalle dai fedeli fino all’arrivo al Santuario dove si celebra la S. Messa.

Giunta la sera si dà inizio ai festeggiamenti civili con il consueto concerto musicale che ogni anno prevede l’esibizione di cantanti diversi inoltre, è possibile passeggiare tra le numerose bancarelle aspettando di assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici. In questo modo si conclude una delle feste tra le più sentite dai cittadini latianesi.

Sei qui: Home Manifestazioni EVENTI Manifestazioni religiose e civili San Bernardo

Associazione Pro loco Latiano - piazza Umberto I 57 - c.f. 80008230742 - p.i.01314350743
Tel/fax +39(0)831 721096 - c.c.p 10614725
prolocolatiano@libero.it - prolocolatiano@pec.it