Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso

4j8aa85c
4j8aa85r
4j8aa85t
bar
cucinpr
foto
mist
quadriinperiali
sri

Festa del Santissimo Crocifisso

 

Processione Crocifisso217E’ la festa che chiude l’estate, si svolge l’ultima domenica di agosto ed è molto sentita dai cittadini latianesi, in quanto profonda è la loro devozione per il SS. Crocifisso.

Ha origini lontane questa intensa religiosità; infatti, già tra il 1603 e il 1624, anni in cui fu costruita la chiesa dedicata al Crocifisso, il popolo latianese si adoperò al fine di portare al termine i lavori.

Di primaria importanza, per questa festa, è il comitato organizzativo che ha vari compiti; primo fra tutti quello di trovare i fondi presso privati e esercizi commerciali; poi, quello di   reperire le migliori bande locali per il consueto concerto serale; e in fine quello di contattare le ditte specializzate nell’illuminazione e negli addobbi delle strade. Un altro rito consueto di questa festa è lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Così, tra bancarelle piene di qualsiasi oggetto, musica, e fuochi d’artificio si conclude l’ultima festa dell’estate.