14 Novembre 2019
Chiesa del Santissimo Sacramento
La chiesa del SS. Sacramento, inizialmente intitolata al Sacro Cuore di Gesù, sita in via Mustich che donarono parte del suolo. Ancora oggi la chiesa risulta essere di proprietà della Confraternita del SS. Sacramento che, esistente in Latiano già dal 1806 ma dipendente dal Consiglio degli Ospizi a causa di alcune rendite le quali le portavano l’onero di dire delle messe durante l’ano, prestava l’opera propria in concorso col Capitolo nelle cappella annessa alla chiesa matrice di proprietà comunale. Con decreto 13 agosto 1856 detta Congregazione, con beneficio del Capitolo e delle Autorità si installò nella chiesa in parola e ne assunse il governo, che tuttora detiene. Questa chiesa fu aperta al pubblico nel 1859, data incisa sulla finestra lucernario dell’altare maggiore, anche se inizialmente ricevette solo la benedizione da monsignor Margarita Vescovo di Oria, e non la consacrazione, così come risulta dall’A.V.O. del 1885, fasc. 6.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Iniziative 16 Novembre 2024
Assemblea nazionale UNPLI
La nostra Pro Loco partecipa all’assemblea nazionale UNPLI che quest’anno ha luogo a Roma all’Ergife Palace Hotel dal 16 al 17 novembre 2024, con la presenza del nostro Presidente, Cosimo Galasso.
Servizio Civile Universale 13 Novembre 2024
Formazione SCU 2024 a Mesagne
Sabato 9 novembre si è tenuto a Mesagne, nella suggestiva cornice di Piazza Orsini, il secondo appuntamento di formazione degli operatori volontari del progetto SCU 2024, con obiettivo lo studio e la conservazione del patrimonio Immateriale.
Servizio Civile Universale 6 Novembre 2024
FAMU – Giornata nazionale delle famiglie al museo: un museo GREEN
Nella giornata di domenica 13 ottobre abbiamo avuto il piacere di partecipare al FAMU, la giornata nazionale delle famiglie al museo, con il tema “Museo Green” per la promozione dell’ecologia e dell’amore per l’ambiente; gli operatori volontari del Servizio Civile Universale 2024 sono stati impegnati nella promozione, nell’allestimento e nella gestione dell’evento.
Servizio Civile Universale 19 Ottobre 2024
Formazione SCU 2024 a Lizzano
Il 12 ottobre si è svolta a Lizzano una giornata di formazione specifica su Beni Culturali e Comunicazione rivolta agli operatori volontari del Servizio Civile Universale, di province fra Brindisi e Taranto.
Devi essere connesso per inviare un commento.