Chiese

18 Novembre 2019

Chiesa dell’Immacolata

La chiesa dell’Addolorata, in seguito detta dell’Immacolata ed è indicata dalla gente del posto come chiesa nova. La realizzazione della chiesa si deve all’architetto Mauro Manieri (Lecce, 34 marzo 1687 – 1744) esponente del Barocco leccese. In origine costituiva la cappella gentilizia della famiglia Imperiali. Essa risale al XVIII secolo , precisamente al 1765,  sita in piazza Umberto I. L’esterno dell’edificio è suddiviso in quattro sezioni, partendo dal basso il portone d’ingresso è inserito in un arco, mentre in alto la quarta sezione della facciata si conclude con una cornice al di sopra della quale si trova una cimasa affiancata da volute.

L’atmosfera mistica che si avverte all’interno dell’edificio è determinata essenzialmente dalla presenza do due vetrate istoriate, le quali lasciano penetrare  la luce all’interno della piccola chiesetta. Inoltre gli ornamenti d’oro  e le cornici  sono in grado di sintetizzare la notevole ricchezza del periodo storico di riferimento.

La struttura interna, di piccole dimensioni, è a croce greca.  In essa sono presenti tre altari dedicati a S. Giuseppe, S. Nicola e quello maggiore all’Addolorata, realizzato in marmo durante il XVIII secolo da artigiani napoletani. Nonostante l’edificio sia abbastanza piccolo, in esso sono tangibili i caratteri di magnificenza e ricchezza tipici del tardo barocco.

La chiesa vanta di avere tra le sue opere, il dipinto piu antico della città di Latiano; si tratta della tela raffigurante S. Nicola. Esso fu trasferito nella chiesa gentilizia nel 1763 per volere dello stesso Marchese Imperiali, dietro consenso del Capitolo. In passato, il quadro era conservato nell’omonima chiesa d’origine, sita in S. Margherita e retta dalla Confraternita dell’Addolorata, scioltasi nel 1839 lasciando rare testimonianze della sua esistenza.

Per rispettare quello che era stato un tempo il volere del padre, Domenico Imperiali Jr, terzo Marchese di Latiano,  decise di far costruire una cappella adiacente al palazzo Imperiali dedicata alla Beata Maria Vergine dei Sette Dolori. Dal 1765, ritenuto da alcuni l’anno d’inaugurazione della chiesa, furono celebrate delle messe riservate ai defunti della famiglia Imperiali.

Foto di copertina: Francesca Carella.

Foto d’archivio: Antonio Nacci.

 

Interni della chiesa dell'Immacolata

13 September 2024

Madonna dormiente

13 September 2024

Madonna dormiente - particolare

13 September 2024

Particolare della facciata della chiesa, ingresso

13 September 2024

 

Chiesa dell’Immacolata
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

Itinerario Extra-urbano 2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

torna all'inizio del contenuto