Chiese

19 Novembre 2019

Chiesa di Sant’Antonio

Sita in piazza Bartolo Longo, si ritiene risalga al secolo XIII; subì in varie epoche modifiche e restauri ed in ultimo fu ampliata nel 1875. Originariamente era dedicata alla Madonna dell’Annunciazione, come dimostra la grande pala d’altare ad essa dedicata.

Nel 1654 la Confraternita dei Morti assunse il governo della chiesa, con la protezione dei cardinali Fabrizio Ruffo e Giuseppe Renato Imperiali. È una delle chiese più grandi del paese e per questo negli anni 1775 e 1906, in occasione dei restauri della chiesa matrice, fu sede del Capitolo. La Confraternita gestisce tutt’oggi la chiesa e si occupa del mantenimento di essa.

Al suo interno sono conservate delle tele del pittore salentino Barnaba Zizzi e del Salinaro, nonché le raffinate statue dei Misteri, portate in processione nel paese ogni anno per il venerdì santo.

Piazzale con la vicina chiesa del SS. Crocifisso

30 August 2024

Veduta della chiesa in piazza Bartolo Longo, col monumento a lui dedicato

30 August 2024

Interno della chiesa di S. Antonio

30 August 2024

Foto di copertina: Francesca Carella.

Fotografie d’archivio: Antonio Nacci.

Chiesa di Sant’Antonio
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

Itinerario Extra-urbano 2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

torna all'inizio del contenuto