Monumento Beato Bartolo Longo

Il Monumento a Bartolo Longo è sito nell’omonima piazza, fu realizzato in bronzo su progetto dello scultore Giacomo Erriquez ed è alto 5 m. La statua raffigurante Bartolo Longo che abbraccia due fanciulli poggia su un basamento di marmo rosso e questo, a sua volta, su un quadrilatero di pietra calcarea su cui è incisa la supplica alla Vergine. Sul lato sinistro del monumento sono stati realizzati dei pannelli in rilievo su pietra lavica nera, raffiguranti i quindici misteri.

Il monumento è stato inaugurato il 9 novembre del 1968.

Il monumento in Piazza Bartolo Longo, con alle spalle l'ingresso per la chiesa di S. Antonio

13 September 2024

Foto di Francesca Carella.

Monumento Beato Bartolo Longo
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

Itinerario Extra-urbano 2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

torna all'inizio del contenuto