Itinerari

30 Agosto 2023

Neviera di Contrada Coltura

Posta in Contrada Coltura, vicino alla chiesa rurale di San Donato ed ai confini con San Vito dei Normanni e San Michele salentino, troviamo un interessante neviera che racconta di un fenomeno climatico che interessò il territorio dalla prima metà del 1500 alla metà del 1800; una “piccola età glaciale”.

Questo abbassamento delle temperature portò gli abitanti locali a costruire delle neviere, strutture che servivano a contenere la neve per poterla utilizzare come refrigerante per cibi, bevande e medicinali. La stessa poteva essere riutilizzata anche come riserva di acqua per i campi.

La neviera posta in questa contrada è però unica nel suo genere; l’assenza della parte interrata dimostra come la struttura fu alterata in base alle esigenze nel corso del tempo, uno sguardo a quello che era la vita di una volta. La zona è ricca anche di numerose cisterne e canali che grazie a un sistema di pendenze e canalizzazioni interrate erano preziose per l’irrigazione e la raccolta dell’acqua piovana. La neviera è stata impiegata anche agli inizi del 1900.

Nel 2023 dei percorsi ed aree funzionali disponibili per fruizione pubblica attorno alla neviera, oltre ad un suo restauro, sono stati inaugurati alla presenza del sindaco e della cittadinanza latianese; è presente anche una piccola casetta di legno per promuovere esperienze di bookcrossing, ovvero la disponibilità a lasciare un libro che tutti possono leggere visitando il luogo.

Panorama della neviera

2 September 2024

Neviera vista da vicino

31 August 2024

Neviera con i nuovi percorsi

31 August 2024

Casetta di legno del bookcrossing

31 August 2024

Bibliografia: R. Santoro, Latiano, 1909, Schena, Pescara, p. 19.

Fotografie: Antonio Nacci.

Neviera di Contrada Coltura
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 17 Settembre 2024

APPIA DAY 2024 – 22 settembre

𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

torna all'inizio del contenuto