Itinerario Extra-urbano

2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

La sua costruzione è databile intorno al IV secolo A.C. (400-300) e fu scoperta nel 1986 dal Gruppo per la catalogazione dei beni storico-artistici-monumentali di Latiano; il team segnalò prontamente la presenza di questa struttura muraria in grandi blocchi di carparo alla Soprintendenza Archeologica della Puglia. Il gruppo fece anche presente alla stessa del danno arrecato al sito a causa della demolizione del muro a secco della zona.

La pianta, di metri 5,40×5,40, è costruita in opera quadrata isodomica: questa tecnica, utilizzata sin dai greci, consisteva in un modo di disporre i blocchi con filari di altezza e spessore identici, generalmente su due cortine riempite con vario materiale nel mezzo. Su alcuni blocchi, sui filari inferiori, sono ancora presenti tracce di incassi per grappe a coda di rondine ( barrette di ferro lavorate affinché potessero unire i blocchi evitandone eventuali scorrimenti e cedimenti). Sui lati a nord-est si raggiungono 1,60 metri di altezza.

Modello dell'opera isodoma

2 September 2024

Nei dintorni non sono presenti altri frammenti di storia che facciano connettere il torrione Asciulo con l’area archeologica di Masseria Paretone, situata a nord-est; è per questo che si pensa al suo ruolo come torre di avvistamento, analogamente ad alcuni edifici simili a pianta circolare come quella della specchia di Giovannella (Francavilla Fontana). La posizione strategica, ovvero su un rialzo roccioso a sud di Muro Tenente e su una strada messapica che collegava i vari insediamenti, avvalora questa ipotesi.

Torrione Asciulo

2 September 2024

Torrione Asciulo con il nuovo muro in pietra sullo sfondo

2 September 2024

Tracce delle grappe a coda di rondine

2 September 2024

Dettagli della posizione delle pietre racchiuse dai blocchi del perimetro quadrangolare

2 September 2024

Bibliografia: Daniele Barletta, La storia di Latiano – Dal Neolitico al III millennio, Interno Libri Edizioni, Latiano, 2020. Assunta Cocchiaro, “Importante scoperta alla Masseria Asciulo”, Altri tempi – Quadrimestrale di cultura, storia e tradizioni popolari, 1988, pp. 16-18.

Fotografie: Antonio Nacci.

Torrione Asciulo
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

Itinerario Extra-urbano 2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

torna all'inizio del contenuto