14 Settembre 2024
Sala Flora
L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio. Aiutato dall’allievo Salvatore Murra, Flora dipinse l’intera volta dividendola in tre parti principali: la rappresentazione centrale de “l’Italia” circondata dalle arti (come la pittura, riconoscibile dalla tavolozza e le due lunette ai lati raffiguranti la personificazione del “Salento” e della capitale “Roma“. Per quest’ultimi, Flora, con una influenza tipicamente preraffaelita, riprese versi di due dei grandi della letteratura latina : Virgilio ed Orazio.
Nel “Salento” vi è il primo verso delle “Georgiche” di Virgilio, dove l autore parla della coltivazione dei
campi, mostrando il duro lavoro contadino come strumento di progresso e redenzione morale. Con “Roma” abbiamo l’inno composto da Orazio per celebrare la politica di Augusto nel 17 A.C. Il salone è pertanto una delle massime testimonianze di Agesilao Flora nel paese in cui è nato e da dove ha avuto inizio la sua storia, oltre ad essere uno dei suoi lavori di massimo spicco e maturità.
La sala Flora, oltre ad essere significativa dal punto di vista artistico, è attualmente utilizzata anche per convegni ed esposizioni.

Affresco centrale del salone Flora con l'Italia circondata dalle Arti
14 September 2024

(A sinistra) Lunetta con dea Roma. (A destra) Lunetta col Salento.
14 September 2024

Soffitto della sala Flora
14 September 2024
Bibliografia: Guido A., La decorazione di Palazzo Imperiali a Latiano, Biblioteca civica G. De Nitto, Latiano, 2006. Guastella M., Caforio R., Novecento salentino da scoprire : Agesilao Flora fra cultura artistica e impegno politico, Locorotondo Editore, Latiano, 2008.
Fotografie di Francesca Carella.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Eventi 17 Marzo 2025
Riassunto della 35ª Rassegna teatrale in vernacolo “V. Alfieri”
𝗦𝗶 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗶𝗽𝗮𝗿𝗶𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 nostra 𝟯𝟱ª 𝗥𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝗩𝗲𝗿𝗻𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱! Con l’ultima rappresentazione, “Le sorprese del divorzio”, si conclude un’edizione straordinaria della nostra amata rassegna teatrale.
Eventi 7 Marzo 2025
Torneo di Burraco
Siamo lieti di annunciare un torneo per tutti gli appassionati di Burraco! Il Torneo avrà luogo sabato 29 Marzo 2025 alle ore 18 al 📍 Centro Polivalente “Graziano Zizzi” – Via Roma 91, Latiano.
Servizio Civile Universale 18 Febbraio 2025
BANDO SCU 2025 – AVVISO
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale 163/2025 del 17 febbraio 2025, è prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14:00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art.
Eventi 17 Febbraio 2025
Concerto dell’orchestra sinfonica “G. Paisiello” di Taranto
🎼Per tutti gli amanti della musica classica un appuntamento da non perdere!Giovedì 20 febbraio, ore 19 nel meraviglioso Teatro Olmi, un concerto orchestrale del Conservatorio “G.
Devi essere connesso per inviare un commento.