Servizio Civile Universale

27 Settembre 2024

Visita guidata al museo – Università della Terza Età di Kaunas

Il 27 agosto il Polo Museale ha avuto il piacere di ospitare i componenti dell’Università della Terza età di Kaunas, Lituania. Una collaborazione preziosa ed importante con l’Erasmus+ della Fondazione Dieta Mediterranea.

Il gruppo di visitatori è stato accolto dal gruppo di volontari del Servizio Civile Universale e dal direttore Cosimo Galasso e il vice Antonio Nacci. Fra le sale del museo, il gruppo ha potuto viaggiare nei ricordi della tradizione contadina latianese, negli studi sul sottosuolo e le sue bellezze, nella storia della farmacia e degli strumenti del passato, accompagnato dalle spiegazioni dei volontari in lingua inglese. Per concludere la visita è stata inoltre allestita una tavola imbandita coi prodotti della nostra tradizione enogastronomica, rigorosamente di produzione locale.

Instagram account degli operatori volontari del progetto SCU 2024: https://www.instagram.com/serviziocivilelatiano/?igsh=emVsNXphMGxxYWZ3

Visita nel Museo delle arti e tradizioni, stanza dellu uertu

27 September 2024

Le operatrici volontarie Erika Pascariello, Laura Pugliese e Francesca Carella che hanno accompagnato i visitatori nel museo

Il direttore Cosimo Galasso durante la visita

Visita guidata

27 September 2024

Buffet di chiusura con prodotti locali

27 September 2024

Foto di gruppo di una serata indimenticabile

27 September 2024

Fotografie: Francesca Carella e Antonio Nacci.

Grafica di copertina: Francesca Carella.