19 Novembre 2019
Chiesa di Sant’Antonio
Sita in piazza Bartolo Longo, si ritiene risalga al secolo XIII; subì in varie epoche modifiche e restauri ed in ultimo fu ampliata nel 1875. Originariamente era dedicata alla Madonna dell’Annunciazione, come dimostra la grande pala d’altare ad essa dedicata.
Nel 1654 la Confraternita dei Morti assunse il governo della chiesa, con la protezione dei cardinali Fabrizio Ruffo e Giuseppe Renato Imperiali. È una delle chiese più grandi del paese e per questo negli anni 1775 e 1906, in occasione dei restauri della chiesa matrice, fu sede del Capitolo. La Confraternita gestisce tutt’oggi la chiesa e si occupa del mantenimento di essa.
Al suo interno sono conservate delle tele del pittore salentino Barnaba Zizzi e del Salinaro, nonché le raffinate statue dei Misteri, portate in processione nel paese ogni anno per il venerdì santo.
Veduta della chiesa in piazza Bartolo Longo, col monumento a lui dedicato
30 August 2024
Interno della chiesa di S. Antonio
30 August 2024
Foto di copertina: Francesca Carella.
Fotografie d’archivio: Antonio Nacci.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Servizio Civile Universale 9 Gennaio 2025
BANDO SCU 2025 – Servizio Civile Universale
Come ogni anno la Pro Loco di Latiano e l’ UNPLI Puglia aderiscono al bando dei progetti del Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 62.
Iniziative 28 Dicembre 2024
Nuovo numero di Altri Tempi
Altri Tempi, il nostro periodico dedicato alla divulgazione della nostra cultura popolare, arriverà con un nuovo numero ricco di storie, tradizioni ed eventi che hanno visto la nostra pro loco e la cittadinanza protagonisti.
Eventi 16 Dicembre 2024
XXVIII Concerto di Santo Stefano
Concerto di Santo Stefano: “Quanno nascette Ninno” con il gruppo Damadakà Il 26 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Chiesa di Sant’Antonio di Latiano ospiterà un evento musicale speciale per celebrare la festa di Santo Stefano.
Eventi 12 Dicembre 2024
Il racconto della Notte Santa
Messaggio di pace che Sant’Alfonso Maria de Liguori ci consegna nel 1758 con la Pastorale “Quanno nascette Ninno a Bettalemme”: il canto è al centro dello spettacolo “Il racconto della notte santa” di Tonino Papadia che l’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” presenta in occasione del Natale 2024 giovedì 19 dicembre alla Chiesa Santissima Annunziata di Mesagne alle ore 20.
Devi essere connesso per inviare un commento.