Parco archeologico Muro Tenente
Parco archeologico Muro Tenente
Il PARCO DEI MESSAPI
Il Parco dei Messapi di Muro Tenente, di proprietà dei comuni di Mesagne e Latiano, è stato recentemente oggetto di un’importante intervento di recupero, valorizzazione e fruizione finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni e Attività Culturali”. L’area attualmente destinata a Parco Archeologico (esteso su oltre 30 ettari) è organizzata attorno ad una struttura destinata ai servizi di prima accoglienza, dotata di servizi igienici e aule, dalla quale prende avvio un sistema di sentieri scandito da numerosi punti di interesse attrezzati con pannelli descrittivi fruibili anche da persone con difficoltà motorie. Il Parco si presta particolarmente bene ad attività didattiche, Museum Theatre e Living History anche grazie alla presenza di una vera e propria casa messapica con un cortile delimitato da un muretto a secco, riedificata sulle fondamenta di una struttura abitativa del III secolo avanti Cristo. Ogni anno , grazie ad un articolato programma di fruizione redatto dal Comitato Scientifico di gestione (partecipato dai due Comuni titolari dell’area, dalla Soprintendenza, dall’Università del Salento e dalla VU Amsterdam), il parco offre l’opportunità di dialogare con la storia, il paesaggio e l’ambiente attraverso una fruizione allargata a tutte le comunità locali e, contemporaneamente, aperta al turismo. Con il progetto Muro Tenente, si intende dunque “costruire” un luogo in cui le comunità locali abbiano la possibilità di conoscersi e di disporre di uno spazio ricreativo attrezzato per lo sport, la musica, il teatro e il tempo libero.
L’AREA ARCHEOLOGICA
Grazie alle ricerche archeologiche sappiamo che la zona venne occupata stabilmente da un abitato di capanne solo verso la fine dell’età del Ferro (VII secolo avanti Cristo) e che l’insediamento raggiunse il momento di massimo splendore in età ellenistica (IV-III secolo avanti Cristo), quando viene realizzata una imponente cinta muraria (lunga complessivamente 2,7 chilometri) con lo scopo di proteggere un impianto di tipo urgano ampio 50 ettari. In questo periodo i quartieri appaiono organizzati in un impianto regolare che , a partire dal nucleo più antico, si sviluppa sino all’estrema periferia, a ridosso delle fortificazioni. Sempre a questo periodo sono riconducibili numerose sepolture, spesso rinvenute lungo la viabilità interna oppure organizzate in piccoli gruppi nei pressi delle case. L’occupazione romana del Salento avvenne nel III secolo avanti Cristo, eppure gli effetti della conquista a Muro Tenente sembrano manifestarsi solo nel secolo successivo quando si registra una forte contrazione dell’abitato testimoniata dall’improvviso abbandono dei quartieri periferici. Intorno alla fine del II secolo avanti Cristo, al centro dell’insediamento messapico oramai in fase di abbandono, viene costruita una piccola fattoria romana, simile a tante altre ville rustiche realizzate nel territorio circostante nello stesso periodo. Tuttavia, il quadro delle informazioni raccolte dagli archeologi documenta che anche quest’ultimo insediamento si spense entro la fine dell’età augustea (I secolo dopo Cristo), consegnando all’oblio questo luogog straordinario.
I SERVIZI INTERPRETATIVI PER LE SCUOLE
Il Parco Archeologico di Muro Tenente, in aggiunta alle tradizionali visite guidate, garantisce un Servizio Interpretativo incentrato sulla storia, l’ambiente, l’arte e l’archeologia del Salento. Oltre alla possibilità di ammirare i resti archeologici di un’antica città messapica, il Parco offre infatti l’opportunità di svolgere una serie di attività pratiche (laboratori di ceramica, mosaico, tessitura, scavi archeologici simulati e tanto altro) direttamente all’interno delle proprie strutture. Facendo toccare con mano e riprodurre sperimentalmente i manufatti archeologici, infatti, i ragazzi potranno apprendere il mestiere dell’archeologo e la storia del Salento attraverso l’uso diretto delle proprie mani, in un contesto unico. Il Servizio Interpretativo del Parco offre, inoltre, visite guidate presso il Museo Archeologico del Territorio “Ugo Granafei” di Mesagne e presso il Polo Museale di Latiano, a completamento del percorso formativo.
Contatti
Per informazioni o visite guidate è possibile telefonare al seguente numero: 329 401 6069.
Per restare aggiornati sulle ultime notizie del Parco: https://www.instagram.com/murotenenteparco/