Chiese

15 Novembre 2019

Chiesa Madonna della Greca

La chiesa, un tempo considerata extra moenia, si trova sulla via che conduce a Francavilla. La sua costruzione risale ai primi anni del 700, edificata a devozione dei fedeli’. La facciata a capanna è evidenziata da limiti laterali a mo’ di paraste con bugnature piane che terminano nella parte alta con motivi decorativi di tipo settecentesco realizzati su pietra leccese. La parte anteriore è caratterizzala dal portale d’ingresso e da un finestrone decorato con un’immagine modera.
Tra i due vi è, poi, una lapide in memoria di una cospicua donazione del Bealo Bartolo Longo da destinare al restauro della chiesa. Nel punto più alto della facciata vi è una croce acroteria realizzata in pietra leccese.  Apprezzabile è il campanile, di modeste dimensioni ma di origine arabeggiante, il quale si completa in una cupola a schiena d’asino.

L’antica cappella terminava con l’arco che divide la navata in due parti, espressione di elementi decorativi caratteristici del XVII secolo. La parte posteriore dell’edificio è stata costruita durante un rifacimento risalente al 1968-1969.
Quest’ultimo prevedeva un allungamento della navata originaria e una ripresa dello stesso stile costruttivo, tanto che si evince una struttura estremamente organica. Le volte, caratteristica peculiare dell’interno dell’edificio, sono a crociera a tutto sesto e poggiano sulle colonne distribuite ai lati delle pareti. La struttura attuale della chiesa prevede un’unica navata a pianta longitudinale.

NOTIZIE STORICO CRITICHE
L’origine della chiesa probabilmente è una conseguenza delle lotte tra il rito greco e romano, come testimoniano alcuni particolari caratteristici dell’antico
affresco riscoperto all’interno della chiesa.
Alcuni documenti molto antichi raccontano che fino al XVIII secolo a Latiano si celebrava la festa in onore della Madonna della Greca che si teneva la terza
domenica successiva a Pasqua.
Il Beato Bartolo Longo nel 1909 pubblicò un volume in cui vi era anche la novena dedicala alla Vergine. Fu lo stesso Beato, come anticipato poc’anzi, a dare la possibilità di eseguire un restauro risalente al 1896, sulla lapide esterna in
marmo si legge: QUESTA ANTICA CAPPELLA / INTITOLATA ALLA MADONNA DELLA GRECA / IL COMM. BARTOLO LONGO / A PROPRIE SPESE RESTAURAVA / MDCCCXCVI. l’ultimo rifacimento dell’intera chiesa risale al settembre-dicembre 2011.

Chiesa Madonna della Greca

Chiesa Madonna della Greca

29 November 2023

Chiesa Madonna della Greca
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Servizio Civile Universale 4 Dicembre 2024

Formazione SCU 2024 a Latiano

Sabato 30 novembre si è tenuto il quarto appuntamento della formazione specifica per i ragazzi volontari del progetto SCU 2024 sul patrimonio immateriale ed identità di Puglia nella nostra Latiano, presso la sala consiliare del museo di Via Santa Margherita 91.

Eventi 4 Dicembre 2024

PETTOLATA AL MUSEO

Un’occasione speciale per vivere la magia del Natale in anticipo!Anche quest’anno, la tradizione della Pettolata torna a rallegrare le nostre festività, grazie alla Pro Loco di Latiano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale: vi aspettiamo domenica 8 dicembre, dalle 18:00 presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia (via S.

Eventi 25 Novembre 2024

Presentazione del libro “La meticcia e il suo viaggio” di Celeste Pernisco

Sabato 30 novembre, alle ore 17.30, presso il Centro Polivalente Graziano Zizzi di Latiano (BR), si terrà la presentazione del libro “La meticcia e il suo viaggio” di Celeste Pernisco.

Iniziative 22 Novembre 2024

Visita guidata Erasmus+ dell’Università di Padova

Giovedì 21 novembre il museo di via Santa Margherita, con la Pro Loco di Latiano e gli operatori volontari, ha avuto l’onore di accogliere il gruppo Erasmus dell’Università di Padova: ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo: Libano, Iran, Russia, India, Stati Uniti, Cina, solo per citarne alcuni.

torna all'inizio del contenuto