Istituto Caterina Scazzeri

Concepito come ospizio per poveri per volere del Beato Bartolo Longo ed inaugurato come tale nel 1892, l’istituto Caterina Scazzeri deve il suo nome alla figlia del barone Marcello Scazzeri e Angela Falcone. Questa famiglia ebbe un ruolo chiave per il paese; originari di Francavilla, si unirono in matrimonio con alcuni componenti della famiglia De Virgiliis di Latiano a partire dagli inizi del XVIII secolo. La madre di Caterina era zia e madrina del Beato, a cui la ragazza fu offerta in sposa. La giovane rifiutò su consiglio di suor Maria Luisa di Napoli e del professore Vincenzo Pepe.

L’edificio nacque nel XVIII secolo come residenza privata della famiglia a partire dal bisavolo di Caterina Scazzeri, Vincenzo Saverio. Una volta rimasta orfana e molto ammalata, Caterina, nel 1867, vi si trasferì, morendo a soli diciannove anni confortata dalla presenza dello zio Domenico Scazzeri, che dimorava proprio in questa casa.

Caterina lasciò una grande somma in donazione al paese, destinandolo ad opere pie e pubbliche, fra cui l’Istituto ideato dal Beato, che fu anche dimora per due anni delle suore del Terzo Ordine di San Domenico.

L’edificio si trova affianco alla chiesa della Madonna della Greca, alla quale è annessa. Oggi è una casa di riposo.

Istituto Caterina Scazzeri

26 June 2019

Istituto Caterina Scazzeri

Interni attuali

29 August 2024

Bibliografia: Valeria Vacca, Marina Menga, Le vie del Signore…Itinerari turistici religiosi a Latiano, Locorotondo editore, Mesagne, 2016.

Foto di copertina: Antonio Nacci.

Istituto Caterina Scazzeri
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Servizio Civile Universale 9 Gennaio 2025

BANDO SCU 2025 – Servizio Civile Universale

Come ogni anno la Pro Loco di Latiano e l’ UNPLI Puglia aderiscono al bando dei progetti del Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 62.

Iniziative 28 Dicembre 2024

Nuovo numero di Altri Tempi

Altri Tempi, il nostro periodico dedicato alla divulgazione della nostra cultura popolare, arriverà con un nuovo numero ricco di storie, tradizioni ed eventi che hanno visto la nostra pro loco e la cittadinanza protagonisti.

Eventi 16 Dicembre 2024

XXVIII Concerto di Santo Stefano

Concerto di Santo Stefano: “Quanno nascette Ninno” con il gruppo Damadakà Il 26 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Chiesa di Sant’Antonio di Latiano ospiterà un evento musicale speciale per celebrare la festa di Santo Stefano.

Eventi 12 Dicembre 2024

Il racconto della Notte Santa

Messaggio di pace che Sant’Alfonso Maria de Liguori ci consegna nel 1758 con la Pastorale “Quanno nascette Ninno a Bettalemme”: il canto è al centro dello spettacolo “Il racconto della notte santa” di Tonino Papadia che l’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” presenta in occasione del Natale 2024 giovedì 19 dicembre alla Chiesa Santissima Annunziata di Mesagne alle ore 20.

torna all'inizio del contenuto