30 Agosto 2023
Neviera di contrada Coltura
Posta in Contrada Coltura, vicino alla chiesa rurale di San Donato ed ai confini con San Vito dei Normanni e San Michele salentino, troviamo un interessante neviera che racconta di un fenomeno climatico che interessò il territorio dalla prima metà del 1500 alla metà del 1800; una “piccola età glaciale”.
Questo abbassamento delle temperature portò gli abitanti locali a costruire delle neviere, strutture che servivano a contenere la neve per poterla utilizzare come refrigerante per cibi, bevande e medicinali. La stessa poteva essere riutilizzata anche come riserva di acqua per i campi.
La neviera posta in questa contrada è però unica nel suo genere; l’assenza della parte interrata dimostra come la struttura fu alterata in base alle esigenze nel corso del tempo, uno sguardo a quello che era la vita di una volta. La zona è ricca anche di numerose cisterne e canali che grazie a un sistema di pendenze e canalizzazioni interrate erano preziose per l’irrigazione e la raccolta dell’acqua piovana. La neviera è stata impiegata anche agli inizi del 1900.
Nel 2023 dei percorsi ed aree funzionali disponibili per fruizione pubblica attorno alla neviera, oltre ad un suo restauro, sono stati inaugurati alla presenza del sindaco e della cittadinanza latianese; è presente anche una piccola casetta di legno per promuovere esperienze di bookcrossing, ovvero la disponibilità a lasciare un libro che tutti possono leggere visitando il luogo.
Neviera vista da vicino
31 August 2024
Neviera con i nuovi percorsi
31 August 2024
Casetta di legno del bookcrossing
31 August 2024
Bibliografia: R. Santoro, Latiano, 1909, Schena, Pescara, p. 19.
Fotografie: Antonio Nacci.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Iniziative 22 Novembre 2024
Visita guidata Erasmus+ dell’Università di Padova
Giovedì 21 novembre il museo di via Santa Margherita, con la Pro Loco di Latiano e gli operatori volontari, ha avuto l’onore di accogliere il gruppo Erasmus dell’Università di Padova: ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo: Libano, Iran, Russia, India, Stati Uniti, Cina, solo per citarne alcuni.
Iniziative 16 Novembre 2024
Assemblea nazionale UNPLI
La nostra Pro Loco partecipa all’assemblea nazionale UNPLI che quest’anno ha luogo a Roma all’Ergife Palace Hotel dal 16 al 17 novembre 2024, con la presenza del nostro Presidente, Cosimo Galasso.
Servizio Civile Universale 13 Novembre 2024
Formazione SCU 2024 a Mesagne
Sabato 9 novembre si è tenuto a Mesagne, nella suggestiva cornice di Piazza Orsini, il secondo appuntamento di formazione degli operatori volontari del progetto SCU 2024, con obiettivo lo studio e la conservazione del patrimonio Immateriale.
Servizio Civile Universale 6 Novembre 2024
FAMU – Giornata nazionale delle famiglie al museo: un museo GREEN
Nella giornata di domenica 13 ottobre abbiamo avuto il piacere di partecipare al FAMU, la giornata nazionale delle famiglie al museo, con il tema “Museo Green” per la promozione dell’ecologia e dell’amore per l’ambiente; gli operatori volontari del Servizio Civile Universale 2024 sono stati impegnati nella promozione, nell’allestimento e nella gestione dell’evento.
Devi essere connesso per inviare un commento.