2 Settembre 2024
Boschetto Scaracci
Il Boschetto Scaracci è uno dei patrimoni più importanti del nostro territorio e si trova a nord di Latiano, subito dopo la masseria Marangiosa e vicino all’omonima Masseria Scaracci.
Il luogo è curato e salvaguardato dalla famiglia Margherita, proprietari anche della masseria, che si impegnano da più di vent’anni ad assistere le meravigliose querce da sughero, le Quercussuber, che compongono il boschetto.
La monumentale sughera, con una circonferenza pari a sei metri, secondo alcuni esperti potrebbe essere persino fra le più importanti in dimensioni della Regione. Le piante si ergono nella fitta macchia mediterranea fra lecci, rovelle e un muretto a secco tipico. Importante anche la presenza di vore, delle aperture naturali nel terreno che fungono da drenaggio dell’acqua piovana verso le falde acquifere sottostanti.
La ricchezza e particolarità della fauna e della flora di questo posto ha fatto sì che studiosi come il Prof. Tiziano Fattizzo prendessero a cuore la causa di preservare il Boschetto Scaracci. Ad oggi il Boschetto Scaracci è un importante punto di riferimento per lo studio della geomorfologia locale, della botanica mediterranea e per i laboratori delle scuole, nonché una meta perfetta per una splendida passeggiata.
Quercia di sughero del boschetto
2 September 2024
Muretto a secco
2 September 2024
Particolare di una quercia
2 September 2024
Fotografie: Antonio Nacci.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Servizio Civile Universale 9 Gennaio 2025
BANDO SCU 2025 – Servizio Civile Universale
Come ogni anno la Pro Loco di Latiano e l’ UNPLI Puglia aderiscono al bando dei progetti del Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 62.
Iniziative 28 Dicembre 2024
Nuovo numero di Altri Tempi
Altri Tempi, il nostro periodico dedicato alla divulgazione della nostra cultura popolare, arriverà con un nuovo numero ricco di storie, tradizioni ed eventi che hanno visto la nostra pro loco e la cittadinanza protagonisti.
Eventi 16 Dicembre 2024
XXVIII Concerto di Santo Stefano
Concerto di Santo Stefano: “Quanno nascette Ninno” con il gruppo Damadakà Il 26 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Chiesa di Sant’Antonio di Latiano ospiterà un evento musicale speciale per celebrare la festa di Santo Stefano.
Eventi 12 Dicembre 2024
Il racconto della Notte Santa
Messaggio di pace che Sant’Alfonso Maria de Liguori ci consegna nel 1758 con la Pastorale “Quanno nascette Ninno a Bettalemme”: il canto è al centro dello spettacolo “Il racconto della notte santa” di Tonino Papadia che l’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” presenta in occasione del Natale 2024 giovedì 19 dicembre alla Chiesa Santissima Annunziata di Mesagne alle ore 20.
Devi essere connesso per inviare un commento.