11 Novembre 2019
Chiesa extraurbana San Francesco alla Sardedda
Questa chiesa rurale prende il nome dalla contrada in cui è ubicata, che si trova a nord-ovest di Latiano, in direzione San Michele Salentino. La zona era chiamata anticamente con il nome di Arabia petrea, ossia deserto di pietra a causa della particolarità del terreno, ampiamente roccioso e con poca terra.
La zona ti la sardedda ebbe una crescita demografica negli inizi del 900′, tanto da spingere Tarquinio Fuortes, professore, ad edificare la chiesa per sfruttarla anche come luogo di istruzione per il contado. Incoraggiato dal Beato Bartolo Longo e dalla nipotina Virginia Longo, Tarquinio avviò la costruzione della chiesa nel 1923. Bartolo Longo, negli ultimi anni passati a Latiano, vi si recava in carrozza per recitare il Santo Rosario.
La chiesa e la zona limitrofa cominciarono a subire uno stato di decadimento quando le famiglie contadine iniziarono a trasferirsi nell’area urbana di Latiano e San Michele Salentino, tornando solo per i mesi caldi o per il lavoro nei campi. Ormai preda dell’incuria, la chiesa di San Francesco alla Sardedda nel 2000 fu oggetto di un progetto di restauro e ricostruzione da parte della pro loco di Latiano, della Curia Diocesana di Oria e di un Comitato di cittadini che possedevano proprietà nel luogo.
Nell’agosto 2003 la chiesa fu completata, giungendo a noi oggi come luogo di preghiera ma anche di convivialità grazie alle numerose attività organizzate per promuoverla.
Bibliografia: Valeria Vacca, Marina Menga, Le vie del Signore…Itinerari turistici religiosi a Latiano, Locorotondo editore, Mesagne, 2016.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Servizio Civile Universale 9 Gennaio 2025
BANDO SCU 2025 – Servizio Civile Universale
Come ogni anno la Pro Loco di Latiano e l’ UNPLI Puglia aderiscono al bando dei progetti del Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 62.
Iniziative 28 Dicembre 2024
Nuovo numero di Altri Tempi
Altri Tempi, il nostro periodico dedicato alla divulgazione della nostra cultura popolare, arriverà con un nuovo numero ricco di storie, tradizioni ed eventi che hanno visto la nostra pro loco e la cittadinanza protagonisti.
Eventi 16 Dicembre 2024
XXVIII Concerto di Santo Stefano
Concerto di Santo Stefano: “Quanno nascette Ninno” con il gruppo Damadakà Il 26 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Chiesa di Sant’Antonio di Latiano ospiterà un evento musicale speciale per celebrare la festa di Santo Stefano.
Eventi 12 Dicembre 2024
Il racconto della Notte Santa
Messaggio di pace che Sant’Alfonso Maria de Liguori ci consegna nel 1758 con la Pastorale “Quanno nascette Ninno a Bettalemme”: il canto è al centro dello spettacolo “Il racconto della notte santa” di Tonino Papadia che l’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” presenta in occasione del Natale 2024 giovedì 19 dicembre alla Chiesa Santissima Annunziata di Mesagne alle ore 20.
Devi essere connesso per inviare un commento.