Centro polivalente “Graziano Zizzi”
Il Centro polivalente “Graziano Zizzi” è situato in via Roma 91, vicino ai giardini pubblici; il centro è stato inaugurato ufficialmente il 29 settembre 2016 e preso successivamente in gestione dall’associazione Pro Loco Latiano APS il 10 gennaio 2023 ed è intitolato a Graziano Zizzi, ex-sindaco della nostra città venuto a mancare nel 2009.
L’edificio è un punto di riferimento per offrire attività sociali e ricreative per i cittadini della terza età, oltre a presentare incontri culturali per stimolare l’interesse non solo degli anziani, ma anche dei più giovani. Il luogo è precedentemente stato, per più di dieci anni, biblioteca comunale ma nasce come casa della famiglia Lamarina. La struttura, con muratura in conci uniformi di tufo, si imposta su base quadrata e con quattro facciate di stile tardo-neoclassico, molto in voga fra fine 800′ e inizio 900′. Elementi caratterizzanti sono i timpani curvilinei esistenti sulle finestre ed una partitura centrale a bugnato liscio. La facciata retrostante l’edificio presenta una bellissima vetrata policroma.
Attualmente è anche la sede del periodico culturale Altri Tempi, rivista che si occupa di documentare e raccontare le tradizioni di un tempo.

Centro polivalente Graziano Zizzi
8 April 2025

Portale d'ingresso
8 April 2025

Retro dell'edificio
8 April 2025

Vetrata policroma
8 April 2025
Bibliografia: Beni culturali di Latiano, Libro IV, 1993.