Galleria video
Presentazione nuovo numero di Altri Tempi, semestrale di cultura-2024
Presentazione del nuovo numero di Altri Tempi, il nostro semestrale di cultura dedicato alla nostra storia e tradizione.
Presentazione rivista Altri tempi - 2023
Presentazione della rivista "Altri tempi", qui nella pubblicazione del 2023, dove vengono raccolte testimonianze, esperienze di cittadinanza e pillole di tradizione.
Rassegna teatrale in Vernacolo - 2023
Il teatro in Vernacolo, che unisce il teatro al nostro dialetto locale, èun connubio perfetto fra patrimonio artistico e linguistico. Qui l'intervista, a cura di IdeaRadio, di Michele Vinci, Regista Associazione Teatrale Compagnia del Velario di Crispiano.
LATIANO - "MUSEO DA BERE" 2023
Domenica 12 novembre 2023 si è tenuto a Latiano, presso il Museo in via Santa Margherita 91, "Museo da Bere".
Un viaggio nella tradizione popolare che identifica il giorno di San Martino come quello della prima spillatura del vino novello.
Il vino non è stato l’unico protagonista della serata, ma ad accompagnarlo ci sono state anche degustazioni di prodotti tipici, e tanta buona musica con Le Trois Lézards.
La convivialità e la generosità a tavola celebrano le gesta di Martino di Tours, divenuto poi Santo, che, in una notte gelida, donò metà del suo mantello a un mendicante.
Durante la serata, presso il museo sito in vis S. Margherita 91, non sono manchate le visite guidate nei musei all’interno dell’ex convento.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio dell’UNPLI Puglia, GAL Terra dei Messapi e della città di Latiano, nell’ambito dei progetti Pro Loco finanziati dalla Regione Puglia.
Tradizioni Natalizie: enogastronomia mediterranea
Ricette ed ingredienti della tradizione natalizia pugliese: pettole, carteddate e purcidduzzi, piatti tipici che fanno felici grandi e piccoli sulle tavole durante le festività più amate.
Con la collaborazione della pasticceria "Rosa dei venti", il ristorante "Desiderato" in Vico Desiderato 7 e la Pro Loco di Latiano.
LATIANO - I Santuari Nella Piana Brindisina, Tra Devozione, Arte, Cultura E Enogastronomia
I Santuari Nella Piana Brindisina, tra devozione, arte, cultura e enogastronomia.
Un progetto, finanziato dalla Regione Puglia, promosso dalle Pro Loco di Latiano, Torre Santa Susanna ed Erchie con il patrocinio dell’UNPLI Puglia, della Città di Latiano, Torre S. Susanna e Erchie.
Una domenica all’insegna della tradizione e della devozione presso il Santuario Santa Maria di Cotrino a Latiano.
A partire dalle ore 9 alle 11 e dalle 16 alle 19 c'è stata la possibilità di scoprire i luoghi Mariani accompagnati da esperti cultori del luogo; mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 18 si sono svolti i laboratori enogastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali.
Il binomio Cultura e Devozione propone al turista un percorso alla scoperta di luoghi mistici e protagonisti di storie, oggi mete di riti e pellegrinaggi.
I santuari di Santa Maria di Cotrino a Latiano, di S. Maria di Galaso a Torre Santa Susanna, e di Santa Lucia a Erchie sono tutti e tre legati alla scoperta di pitture sacre all’interno di cripte adibite a luoghi di preghiera dai basiliani.
Luoghi sacri fatti di devozione e venerazione, memorie di leggende, culti e antiche tradizioni.
Il progetto, tramite i quattro eventi previsti ogni domenica a partire dal 28 novembre, ha l’obiettivo di consolidare ed esaltare le caratteristiche artistiche, religiose ed enogastronomiche del territorio.
Un itinerario turistico religioso vissuto come percorso di ricerca e arricchimento interiore, oltre che di valorizzazione delle tradizioni popolari e di scambio e condivisione reciproca.