Galleria video
Museo delle Arti e delle Tradizioni - LU FIRRARU
Strumenti e ambienti di quello che una volta era "lu firraru", colui che artigianalmente lavorava il ferro tagliandolo, martellandolo e forgiandolo. Ruolo chiave nelle società contadine di una volta, era un punto di riferimento nella costruzione di attrezzi agricoli e rifiniture per cavalli ed altri animali. Materiale esposto nelle sale del Polo Museale di Latiano in Via Santa Margherita 91.
Museo delle Arti e delle Tradizioni - LU UERTU E LA CUCINA
Ricostruzione di un ambiente domestico contadino rurale di un'epoca che i nostri nonni e bisnonni hanno vissuto. Tutti gli oggetti sono originali, dalle stoviglie in ceramica caratteristica del territorio ai recipienti che contenevano vino ed olio. La cucina era l'ambiente più vivace e talvolta affollato della casa; era il luogo di ritrovo, di ristoro e di riparo dopo lunghe ore di lavoro, dove le famiglie, spesso numerose, si riunivano. "Lu uertu", ovvero quello che oggi potremmo considerare come la parte posteriore scoperta della casa, era sede di varie mansioni della famiglia, come il lavaggio della biancheria e la toeletta mattutina. Materiale esposto nelle sale del Polo Museale di Latiano in Via Santa Margherita 91.
Museo delle Arti e delle Tradizioni - LU TRAPPITARU
Quello del frantoio è un ambiente fondamentale per la nostra identità culturale; la produzione dell'olio d'oliva affonda le proprie radici nel nostro retaggio alla pari di quelle degli ulivi secolari. "Lu trappitaru" è la figura chiave del "trappitu"; a lui, ovvero l'uomo del frantoio, venivano affidati i sudati raccolti delle olive. Tutti gli elementi chiave sono riuniti in questa sala del Polo Museale di Santa Margherita 91, a Latiano, per raccontare questa storica ed importante tradizione.
MUSEO DI NOTTE - 28 luglio 2024
Il Museo di via Santa Margherita 91 a Latiano, il 28 luglio 2024, ha aperto le sue porte per l’evento speciale "Museo di Notte".
Un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze del Museo in un’atmosfera unica e suggestiva alla luce della luna ed accompagnati da una piacevole brezza estiva.
Numerose le attività svolte dai volontari, da una caccia al tesoro che ha coinvolto i più piccoli alle visite guidate.
Hanno arricchito la serata degli artisti di Vertical Gym, con dimostrazioni e performance di ginnastica verticale, e la musica della "Raffaele Depalo Band".
E con le degustazioni enogastronomiche dei l Nomadi Chef di Valter Rosato e Marcello Leone, un viaggio tra i sapori locali.
L’evento è stato un'opportunità per condividere e promuovere le infinite bellezze del museo e del territorio.
Un evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura e alla Bellezza e Gentilezza della Città di Latiano per la promozione e la conoscenza del Museo Civico del Polo Museale.
Visita al museo di Latiano insieme a Cosimo - Latiano Youtuber House
Uno sguardo al museo di via Santa Margherita insieme al direttore della Pro Loco di Latiano Cosimo Galasso, attraverso gli occhi dei più giovani.
Presentazione nuovo numero di Altri Tempi, semestrale di cultura-2024
Presentazione del nuovo numero di Altri Tempi, il nostro semestrale di cultura dedicato alla nostra storia e tradizione.