Galleria video
MUSEO DI NOTTE - 28 luglio 2024
Il Museo di via Santa Margherita 91 a Latiano, il 28 luglio 2024, ha aperto le sue porte per l’evento speciale "Museo di Notte".
Un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze del Museo in un’atmosfera unica e suggestiva alla luce della luna ed accompagnati da una piacevole brezza estiva.
Numerose le attività svolte dai volontari, da una caccia al tesoro che ha coinvolto i più piccoli alle visite guidate.
Hanno arricchito la serata degli artisti di Vertical Gym, con dimostrazioni e performance di ginnastica verticale, e la musica della "Raffaele Depalo Band".
E con le degustazioni enogastronomiche dei l Nomadi Chef di Valter Rosato e Marcello Leone, un viaggio tra i sapori locali.
L’evento è stato un'opportunità per condividere e promuovere le infinite bellezze del museo e del territorio.
Un evento organizzato dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura e alla Bellezza e Gentilezza della Città di Latiano per la promozione e la conoscenza del Museo Civico del Polo Museale.
Visita al museo di Latiano insieme a Cosimo - Latiano Youtuber House
Uno sguardo al museo di via Santa Margherita insieme al direttore della Pro Loco di Latiano Cosimo Galasso, attraverso gli occhi dei più giovani.
Presentazione nuovo numero di Altri Tempi, semestrale di cultura-2024
Presentazione del nuovo numero di Altri Tempi, il nostro semestrale di cultura dedicato alla nostra storia e tradizione.
Presentazione rivista Altri tempi - 2023
Presentazione della rivista "Altri tempi", qui nella pubblicazione del 2023, dove vengono raccolte testimonianze, esperienze di cittadinanza e pillole di tradizione.
Rassegna teatrale in Vernacolo - 2023
Il teatro in Vernacolo, che unisce il teatro al nostro dialetto locale, èun connubio perfetto fra patrimonio artistico e linguistico. Qui l'intervista, a cura di IdeaRadio, di Michele Vinci, Regista Associazione Teatrale Compagnia del Velario di Crispiano.
LATIANO - "MUSEO DA BERE" 2023
Domenica 12 novembre 2023 si è tenuto a Latiano, presso il Museo in via Santa Margherita 91, "Museo da Bere".
Un viaggio nella tradizione popolare che identifica il giorno di San Martino come quello della prima spillatura del vino novello.
Il vino non è stato l’unico protagonista della serata, ma ad accompagnarlo ci sono state anche degustazioni di prodotti tipici, e tanta buona musica con Le Trois Lézards.
La convivialità e la generosità a tavola celebrano le gesta di Martino di Tours, divenuto poi Santo, che, in una notte gelida, donò metà del suo mantello a un mendicante.
Durante la serata, presso il museo sito in vis S. Margherita 91, non sono manchate le visite guidate nei musei all’interno dell’ex convento.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio dell’UNPLI Puglia, GAL Terra dei Messapi e della città di Latiano, nell’ambito dei progetti Pro Loco finanziati dalla Regione Puglia.