Storia editoriale
Scrivere per raccontare e raccontarsi quel che il passato è stato, lasciare un’impronta di quel che si è fatto e si fa, sentire la necessità di lasciare una traccia di ciò che ci appartiene, fa da tempo immemore parte dell’indole naturale dell’uomo. Animata da questo spirito la Pro Loco ha voluto farsi portavoce di quelli che furono Altri Tempi: nasce nel 1986 il periodico redatto dalla Pro Loco di Latiano con lo scopo di raccontare, lasciandone una traccia eterna, il territorio in tutte le sue sfaccettature con l’allora presidente Papadia e Direttore responsabile dott. Giuseppe Giordano.
Successivamente il periodico incontra una fase di stallo, per poi ritornare in auge nel 1998, anno in cui in occasione della Sagra ti li Stacchioddi, il periodico offre un’edizione speciale fatta da ricettari tematici che narrano la tradizione gastronomica latianese. Attualmente il direttore responsabile è il dott. Gabriele Argentieri, con sede al centro Polivalente G. Zizzi.
Alla pubblicazione di questi editoriali si aggiunge ogni anno l’intenzione di custodire e tramandare quelli che sono i nostri piatti tipici e sui quali le nostre nonne hanno dedicato la loro esistenza. Con ingredienti semplici e genuini della nostra tradizione, il ricettario altro non è che un modo per documentare la storia della nostra gastronomia passata. Non un semplice elenco di prodotti tipici ma la sintesi di un passato tutto da assaporare. Un lavoro di squadra dal gusto deciso, il cui obiettivo è quello di soddisfare il costante senso di fame della nostra cultura e di conservare questo patrimonio storico ed immateriale per le tavole delle generazioni future.
Una passione alimentata dal prof. Vincenzo Mustich, che da sempre stimola e coinvolge tutti nel viaggio alla scoperta dell’enogastronomia. Le sue ricette, di anno in anno, celano il sapore dolce e amaro della vita passata e riescono a far sentire il profumo di quello che oggi è patrimonio di una comunità.
Nel 2015, grazie alla raccolta di questi ricettari ed al finanziamento del G.a.l., Terra dei Messapi, nasce “Antichi sapori e vecchie delizie”, un’unica pubblicazione che raccoglie le ricette più significative narrate e tramandate nel tempo. Nello stesso anno, nell’ambito del progetto Ruralia, finanziato dal G.a.l. Terra dei Messapi è stato pubblicato il libro “Arti e mestieri tra passato e presente”, dedicato alla civiltà contadina e ai lavori di un tempo.
Copertine storiche delle pubblicazioni dei ricettari
8 November 2024