Galleria video
Latiano - Sacrimmagini - Mater Dolorosa
La devozione alla Vergine Addolorata si sviluppa a partire dalla fine dell'XI secolo, con un primo cenno a celebrazioni dei suoi cinque gaudi e dei suoi cinque dolori, simboleggiati da cinque spade, anticipatrici della celebrazione liturgica istituita più tardi. Quando un ignoto scrisse "Il Liber de passione Christi et dolore et planctu Matris eius" iniziarono le composizioni sul tema del Pianto della Vergine. Nel XII secolo, anche a seguito di apparizioni della Madonna, si ebbe un incremento di questo culto e la composizione dello Stabat Mater attribuito a Jacopone da Todi.
Storia della Madonna di Cotrino a Latiano
Filmato che narra la storia della Madonna di Cotrino, fra le figure religiose più venerate a Latiano e la nascita del suo culto.
Presepe vivente - ed. 2015-16
Non è Natale a Latiano senza il Presepe vivente. Da anni occasione di riunione in piazza per le festività natalizie, il Presepe vivente ripercorre antichi mestieri e tradizioni, che fanno da cornice alla scena della natività.
Presepe vivente - ed. 2012-13
Sulle orme della natività di San Francesco d'Assisi, Latiano ha nel suo calendario annuale il Presepe vivente. Il miracolo del Natale rivive fra le strade del nostro paese fra canti, sapori e antiche usanze.
La Fera - Anno 2011
Intervista a cura di IdeaRadio a Cosimo Galasso, presidente della Pro Loco Latiano APS, in merito alla Fera, manifestazione che ogni anno coinvolge tutta la cittadinanza e non solo.
Città per te - Brindisi, 2010
Sostenuto dall' Unione Europea e con la collaborazione di A.P.T. Brindisi e la regione Puglia, "Città per te - In terra di Brindisi" è un progetto documentaristico che viaggia fra i paesi e i sapori tradizionali della provincia brindisina. Passando per Ostuni fino ad arrivare alla cripta di San Biagio di San Vito dei Normanni, giungendo alla riserva naturale di Torre Guaceto ed i tesori e i reperti archeologici del Museo archeologico provinciale Ribezzo di Brindisi; testimonianze, ricette locali e riprese suggestive ci portano a scoprire l'anima di questo territorio ricco di fascino di cui Latiano fa parte.